17 mag 2011

Palazzo Molin (Adriatica)

01a.jpg02a.jpg03a.jpg04a.jpg05a.jpg06a.jpg07a.jpg08a.jpg09a.jpg13a.jpg

Il Palazzo Molin Adriatica, che apparteneva alla famiglia Stucky, si trova in Fondamenta delle Zattere quasi di fronte al celebre Molino. Sinceramente non so se Adriatica sia ancora proprietaria dell'immobile in quanto, nell'agosto del 2010, avevo letto che era stato messo in vendita a causa di problemi finanziari dell'azienda. I particolari che mi piacciono di questa parte della facciata sono davvero tanti. Nelle foto sopra ve ne ho proposto alcuni.14a.jpg

Mentre stavo facendo questi scatti (una decina di giorni fa) ho notato che dalla formella, che vedete nella foto sopra, si era staccata la parte superiore. La cosa mi ha sorpreso in quanto mi ricordavo di averla vista intera solo qualche mese fa.11a.jpg

Ho quindi fatto una ricerca nel mio archivio e ho trovato una foto che avevo fatto nel dicembre scorso. Effettivamente la formella era intera anche se, nell'ingrandimento in bianco e nero, è ben visibile la crepa che probabilmente è stata la causa della sua rottura.15a.jpg

Mi auguro che venga restaurata al piu' presto.

Cosa curiosa: come è ben visibile in questa foto (che risale probabilmente agli inizi del Novecento) questa formella non era presente sulla facciata del Palzzzo. E' quindi evidente che è stata fissata in epoca successiva.17.jpg

4 commenti:

Yvonne ha detto...

Great detective work, and the detailed photos are so good to look at on the larger screen. Thank you, once again.

(Would you please look at my blog post with the symbol from San Michele, to see if you know anything about it? Grazie.)

Angelwings ha detto...

Che bravo che sei Oscar! Anche io mi ritrovo a cogliere piccoli particolari. Mi chiamano la detective, in casa :)

VenetiaMicio ha detto...

Bien observé, quel dommage ! j'espère que le morceau a été récupéré pour la restauration.
I'll to see in June because I'm going to eat to my friends'trattoria S'Basilio
a presto

Oscar ha detto...

VenetiaMicio: you are unique! Un peu de Francais and a bit of English.
I hope they will restore it. If I will see it repaired I will give the good news. Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...