28 feb 2011

Tutti i colori di Burano

01.jpg

Se vi ricordate, in un mio recente post dedicato ai colori di Burano, vi avevo raccontato di aver chiesto a Mario il motivo per il quale le case su quest'isola fossero cosi' tanto colorate. Mario, 75 anni, nato a Burano e tutt'ora qui residente, mi aveva risposto che vengono da sempre utilizzati intonaci molto vivaci in quanto questi sono risultati essere piu' resistenti, di quello bianco, alla salsedine.
Sabato scorso ho rivolto la stessa domanda a Massimiliano "Buraneo" doc.

Sulla quarantina, gentile, con fare schietto mi risponde: in moltissime guide turistiche troverai scritto che i pescatori dipingono con colori vivaci le loro abitazioni per riconoscerle piu' facilmente quando l'isola, durante il periodo invernale è avvolta dalla nebbia: tutte balle!

I colori servono semplicemente a segnare i confini. Ciò che molte guide turistiche raccontano ha il fondo di verità in questo: fino a 150 anni fa Punta Sabbioni non esisteva e cosi' dal mare si riusciva a vedere Burano, ma dell'isola si scorgeva il campanile e non certo le case colorate.

La versione piu' verosimile è la seguente: il colore serve a delimitare il confine. Le nostre case sono tutte "attaccate" le une alle altre e il colore della facciata indica non solo la proprietà edilizia, ma anche quella esterna. Poche case a Burano hanno un giardino proprio e, nelle maggior parte dei casi, lo spazio esterno posto di fronte alle nostre case viene gestito dai residenti che ne curano anche la pulizia. Avrai sicuramente notato che Burano è piu' pulita di Venezia. Ciò è dovuto proprio a questo. Devi pensare, prosegue, che fino ad una quindicina di anni fa chi non rispettava questi "confini" esterni rischiava le botte. Ora invece affidiamo agli avvocati il compito di risolvere le dispute.

Le tinte vivaci resistono effettivamente di piu' e ci evitano la fatica di dover ridipingere spesso le nostre abitazioni.

02.jpg

4 commenti:

Yvonne ha detto...

Just because we don't leave comments, it doesn't mean we aren't looking and admiring! :-)

Oscar ha detto...

Yvonne: you are really too kind. Ciao

VenetiaMicio ha detto...

Your first picture is marvellous !
I love it !
a presto
Danielle

Oscar ha detto...

VenetiaMicio: thank you. Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...