21 feb 2011

Tutti i colori di Burano

01.jpg02.jpg05.jpg06.jpg07.jpg08.jpg08a.jpg09.jpg10.jpg11.jpg12.jpg14.jpg15.jpg16.jpg18.jpg

Mi siedo sull'erba e arriva Mario. Si siede vicino a me e mi chiede informazioni sulla mia attrezzatura fotografica: Iniziamo cosi' a chiaccherare. Mi dice di aver compiuto 75 anni e mi racconta di essere nato a Burano e di aver sempre vissuto su quest'isola. E' un po' sovrappeso e ha le mani di chi ha lavorato sodo. Parla lentamente e mi sembra una persona semplice e sincera. Gli chiedo perchè abbia scelto di trascorrere tutta la sua esistenza su quest'isola. Mi risponde: "io ho sempre fatto il pescatore, la mia è stata ed è tuttora una vita semplice. Mi sono sempre accontantato di cose semplici che pero' mi hanno sempre ripagato e regalato serenità e felicità. Gli chiedo: "ma le case, qui a Burano, sono sempre state dipinte con colori sgargianti?". Mi risponde che lui le ha sempre viste cosi' e aggiunge che i colori intensi vengono da sempre utilizzati in quanto risultano essere piu' resistenti alla salsedine. In passato, aggiunge, prima di dipingere una casa dovevi avere il benestare delle Belle Arti che ti indicava la tonalità da rispettare, ma ora ognuno puo' decidere da solo che colore utilizzare. E' una persona simpatica e mi trasmette tutta la sua tranquillità. Mi dice che noi, che viviamo sulla terra ferma, godiamo di tutte le comodità che qui mancano, ma che siamo, a suo dire, piu' nervosi. Lui vive con 500 euro di pensione al mese e qui, per fare la spesa, si spende di piu' che in terra ferma. Sai aggiunge: "per fortuna qui basta uscire in barca e, in ogni stagione dell'anno, il mare ti offre sempre qualcosa da mangiare". Ma l'acqua non è inquinata?, gli chiedo. Lui mi guarda e si fa una risata.

21.jpg

2 commenti:

Yvonne ha detto...

It gave me a feeling of tranquility, to read of your conversation with Mario. He sounds like a contented man.

Oscar ha detto...

Yvonne: Mario is a frendly and peaceful man like many others peoples who live in Venice and in their islands.
Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...