14 feb 2011

Nuovo parco pubblico

Parco_01.jpg

A Venezia, ci si sposta soprattutto a piedi e prima o poi arriva la stanchezza. Se vi trovate nei pressi di Piazza San Marco per trovare un po' di ristoro, durante la bella stagione, potete contare sui Giardini Reali: uno spazio verde di qualche migliaio di metri quadri purtroppo, a mio avviso, non sufficientemente curato (come invece dovrebbe essere). Il verde pubblico in città non è molto esteso e la possibilità di creazione di zone-parco è ridotta al minimo a causa di vincoli urbanistici, artistici e, piu' semplicemente, per la mancanza di suolo destinabile a tale scopo. La parte verde piu' estesa del centro storico è rappresentata dai Giardini Napoleonici (circa 18.000 metri quadrati), ma la loro collocazione li rende non proprio facilmente raggiungibili dai piu'. Per fortuna, sempre in Riva sette Martiri, é stato recentemente aperto un nuovo parco pubblico, piu' facilmente raggiungibile da chi ama fare una passeggiata in riva magari partendo da Piazza San Marco. Sabato mattina la nebbia ha avuto il sopravvento sul sole e non mi ha permesso di fotografare il neo parco come meriterebbe. Vi assicuro comunque che, pur essendo uno spazio ridotto, il giardino è piacevole e pulito. Mi auguro che i proprietari dei cani seguano i consigli stampati sulle tabelle che sono state esposte sui cancelli di entrata e che l'intelligenza dei sui frequentatori permetta a tutti i suoi ospiti una piacevole sosta.

Parco_02.jpgParco_04.jpgParco_05.jpgParco_06.jpgParco_03.jpgParco_07.jpgCartina_generale.jpg

Nella cartina ho contrassegnato i Giardini Reali (con il cerchio piu' grande) e il nuovo parco in Riva dei sette Martiri. Sotto la vista dall'alto del nuovo parco.

Cartina_generale_01.jpg

2 commenti:

VenetiaMicio ha detto...

Cool, before when I wanted to take
a stop I went to the garden near the statue of Garibaldi...
Have you seen last week I made a post about the Giardinetti near the Piazza San Marco. I like this place but it's little.
At soon
Danielle

Oscar ha detto...

VenetiaMicio: I saw you post. Nice shoot. When I feel tired I prefer a quite place far away from the central square. Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...