10 gen 2011

Ritratto di giovane gentiluomo nel suo studio

Lorenzo Lotto
Ritratto di giovane gentiluomo nel suo studio
Gallerie dell'Accademia
P.S. guardare queste foto puo' essere piacevole. Ammirare l'originale lo è di piu'

4 commenti:

WALTER FANO ha detto...

Lorenzo Lotto è un grande pittore che è stato a lungo sottovalutato. Per fortuna la critica più recente lo ho ha riscoperto.

Oscar ha detto...

Walter: Lotto mi intriga molto e sono d'accordo con te nel dire che non godette di una grande fama. Per fortuna, Berenson, il critico d'arte che lo ha riscoperto ha affermato che per capire bene il Cinquecento è importante conoscere Lotto quanto lo è conoscere Tiziano. Ciao

iRiMiKi ha detto...

Ecco come definisce Lorenzo Lotto il grande scrittore (viaggiatore, giornalista, traduttore) Pavel Muratov nel suo geniale libro "Le immagini dell'Italia" pubblicato nel 1911:
"Irregolare e sorprendente, unico ma allo stesso tempo facilmente influenzabile dall'arte altrui, inerme, affascinante, demoralizzante... si porta avanti rispetto al proprio tempo e tutt'ad un tratto rimane indietro..."
La traduzione è solo un mio rapido abbozzo. Purtroppo, questo libro non è mai stato tradotto in italiano.
Se vi capita di essere dalle parti di Bergamo, andate a visitare l'oratorio della villa Suardi a Trescore. Ci sono magnifici affreschi di Lorenzo Lotto. Se ci siete già stati - tornateci ancora!

Oscar ha detto...

iRiMiKi: grazie per il tuo apporto davvero interessante. Purtroppo non ho mai visitato il luogo da te descritto anche se ti confesso che mi piacerebbe tantissimo ripercorrere il cammino dei pittori alla ricerca delle tante opere ora ospitate in tante chiese, palazzi e musei italiani ed esteri. Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...