30 dic 2010

Palazzo Pisani Moretta


Due ordini di esafore disegnate sul modello delle aperture della loggia di Palazzo Ducale, ai lati due coppie di monofore ogivali per piano nobile, esempio del gotico veneziano fiorito.


Il Palazzo, costruito nella seconda metà del XV secolo, è attualmente ancora privato. Ha subito restauri nella facciata e all'interno nel XVI secolo. Nel 1742 furono fatti importanti lavori interni di decorazione che interessarono il grande salone decorato da grandi specchi e lampadari di Murano.
Paolo Veronese dipinse "La famiglia di Dario ai piedi di Alessandro" (dal 1857 alla National Gallery di Londra). Il Tieplo affrescò il soffitto e il Piazzetta dipinse "La morte di Dario". In questo Palazzo si trovava, prima di essere esposto al Museo Correr il capolavoro giovanile del Canova "Dedalo e Icaro".



Il Palazzo è famoso per le feste che solitamente qui vengono ospitate, come il ballo del Doge (una festa molto fastosa ed esclusiva) e per ospitare personaggi famosi durante la Mostra del Cinema. E' famoso anche per gli spot pubblicitari che qui sono stati ambientati.
Nel gennaio scorso il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha fatto visita al Palazzo in quanto interessato al suo acquisto, ma dopo la visita, ha dichiarato che il Palazzo è grande persino per lui. Il costo è stato valutato attorno ai 12 milioni di euro.


2 commenti:

Yvonne ha detto...

Thank you for taking us so close to the magnificent architecture of this Palazzo, and also the one from your previous post (Campo Manin.)

I think I must bring binoculars on my next visit to Venice.

Happy 2011 to everyone.

Oscar ha detto...

Yvonne: it is a pleasure. I enjoy taking pictures and walking along the venetian streets. Ciao and happy new year!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...