1 nov 2010

Chiesa dei Gesuati (S. Maria del Rosario)


I Gesuati (da non confondere con i Gesuiti) erano un ordine veneziani fondato alla fine del Trecento. All'inizio del Cinquecento costruirono alle Zattere il loro monastero dedicato a San Gerolamo, del quale faceva parte la piccola chiesa rinascimentale di S. Maria della Visitazione, che si affaccia sul canale a sinistra della chiesa di S. Maria del Rosario. Furono i domenicani, che occuparono il monastero dei Gesuati dopo lo scioglimento dell'ordine nel 1668, a far costruire la chiesa di S. MAria del Rosario, che non ha alcun rapporto con i Gesuati, ma ha preso il nome semplicemente dalla vicinanza al vecchio monastero di quest'ordine.

Il soffitto fu affrescato dal Tiepolo che rappresento' tre scene della storia di San Domenico e dell'ordine domenicano.

Questo è il lato sinistro della chiesa (rispetto all'entrata)

L'ultima tela a sinistra su questo lato è di Giambattista Piazzetta (1738-39)

Questo è il lato destro della chiesa (rispetto all'entrata)

L'ultima tela a sinistra è di Giambattista Tiepolo (1748)


3 commenti:

Laura ha detto...

Ho fatto da madrina al figlio della mia piu' cara amica in questa chiesa. Ho rinunciato al peccato da parte del piccolino che aveva solo 8 mesi. Un'esperienza molto interessante.

Bellissime foto, come sempre

Yvonne ha detto...

The church interior is fabulous, but that floor takes my breath away.

Grazie!

Oscar ha detto...

Laura: Sabato mattina ho assistito al sorgere del sole alle Zattere. Verso le 9 sono entrato in chiesa e ho partecipato alla parte finale della messa. Finita la messa ho fotografato la chiesa e poi ho visitato il Centro culturale Don Orione Artigianelli. Appena posso ti faccio vedere le foto. Ciao!
Yvonne: the church'floor is wonderful? I will show you something that will really take your breath away. Be patient. Stay tuned.
Bye

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...