05 nov 2010

Area Saffa


Non è una piazza, ma un Campo. E' Campo Saffa e la strana vera da pozzo, collocata proprio in mezzo ad esso, ci fa presagire che ci troviamo in un luogo particolare. Ci troviamo infatti a Venezia, sestiere di Cannareggio, nel quartiere residenziale che è stato edificato nell'area industriale dismessa della fabbrica Saffa (in questa area si sono succedute varie attività industriali e fra queste quella delle Fabbriche riunite Fiammiferi, continuata dalla Saffa fino ali anni '50.
Il quartiere è stato realizzato tra il 1981 e il 1985 e comprende circa 200 abitazioni. Il progetto del complesso è della Gregotti Associati (A. Cagnardi, P. Cerri, V. Gregotti, H. Matsui) con a capo Vittorio Gregotti.

Nella foto sopra è visibile un'arcata del vecchio edificio industriale
A Venezia ci sono quartieri residenziali in varie zone della città. Sicuramente questo ha un aspetto che lo differenzia da tutti, ma come gli altri ospita ancora tante famiglie. A Venezia la casa costa, le ristrutturazioni ancora di piu'.
Sono convinto che si stia facendo molto per la città, ma, allo stesso tempo, penso che si dovrebbe fare un po' di piu' per i cittadini.
I disagi di abitare in una città cosi' singolare non mancano e la terraferma costituisce, per molti, una meta da raggiungere.


5 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Mi sono perduta due volte nei questi vicinanze! Hai visto la corte della Pazienza vicino a San Giobbe? È bella.
Buona sera,
a presto!

Yvonne ha detto...

Thank you! Aside from floors, I find the well heads very interesting. So, I have marked this Campo on my map for the next visit.

Oscar ha detto...

AnnaLivia: mi sa proprio che non sei l'unica alla quale è capitato di perdersi in questo luogo. Meglio cosi'. Venezia è un labirinto nel quale è bello perdersi. Ciao!
Yvonne: I hope to show you other interesting places in the future. Bye

Anonimo ha detto...

Le case in quest'area sono state edificate dal 1986 in poi, visto che proprio in quell'anno stavano ancora smantellando i vecchi edifici industriali,lo so perchè la mia casa è confinante con questo spazio

Oscar ha detto...

Anonimo: ti ringrazio molto per l'informazione. Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...