20 ott 2010

Palazzo Loredan


Lo scorso 15 ottobre si è conclusa la mostra dedicata al telescopio spaziale Hubble allestita a Palazzo Loredan. Il Palazzo fa parte, assieme al Palazzo Franchetti, dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e occupa una parte notevole di Campo Santo Stefano sul quale si affaccia.


Il Palazzo è stato riaperto, dopo lunghi restauri, nell'aprile del 2009. L'atrio accoglie il Panteon Veneto, una collezione di sculture dedicate a personalità che si sono distinte nelle arti, nella letteratura, nella scienza e nel governo. Le sculture sono state realizzate nel 1847 dai maggiori sculturi dell'epoca e dovevano essere ospitate nelle logge di Palazzo Ducale, allora sede dell'istituto.


Il Palazzo venne acquistato dai Loredan nel 1536 e ristrutturato da Antonio Scapagnino. Nell'androne vediamo le arcate in pietra d'Istria che poggiano su capitelli tardo-gotici. Due scaloni laterali salgono in due rampe che poi confluiscono nella scala monumentale.


Davvero bella la vera da pozzo gotica del XV secolo.


Una delle sale al piano nobile.


4 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Oscar! Ancora una bellissima visita! Avevo soltanto visto il piano con le teste. Bellissimo!
Grazie!
a presto

Oscar ha detto...

AnnaLivia: come hai letto nel post il Palazzo ha subito un lungo restauro ed è ora piu' bello che mai. Sul sito ufficiale sono indicate le date in cui si puo' visitare. Ciao

AnnaLivia ha detto...

Ho visto oggi che c'è una visita sabato dicembre 18!! I will be there! Non so se hai visitato il giardino Rizzo Patarol? È molto interessante e bello. C'è una mostra di Anna Maria di Terlizzi nel questo giardino dirtro l'Hotel Boscolo Dei Dogi. È un occasione per visitarlo.
ciao,
a presto!

Oscar ha detto...

AnnaLivia: grazie per avermelo segnalato! Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...