7 ott 2010

La Mariegola

La Mariegola è il documento principale di ogni Scuola o Confraternita. Essa contiene le norme principali, gli scopi e la ragion stessa di essere di ogni Scuola. La parola deriva dalla locuzione "mater regula", cioè regola madre. Quella esistente nella Scuola Dalmata, per esempio, è un codice in pergamena scritto e miniato poco tempo dopo la fondazione, alla metà del XV secolo, e contiene l'atto di fondazione, lo Statuto, con le norme per l'iscrizione dei Confratelli, le regole di comportamento e per il culto dei Santi protettori, gli obblighi per le pratiche religiose, per l'assistenza ai bisognosi e il suffragio dei defunti. La scrittura, iniziata verso il 1455, è continuata per quasi quattro secoli, con aggiunte e completamenti, gli ultimi dei quali datati ai primi decenni del XIX secolo. Nel corso del tempo questo prezioso volume ha subito dei restauri nella legatura, mentre le pagine, conservate perfettamente, presentano nitide scritture, inizialmente gotiche, e miniature dai vividi colori, artisticamente eseguite. La legatura aggiustata nel XVIII secolo, particolarmente le copertine, rivestite di velluto cremisi, ma con gli angoli, le chiusure, le borchie ornamentali in argento fuso, sbalzato e traforato, conservati dal XV secolo. Su placche con contorno sagomato a rosone gotico, opere di oreficeria medievale di alto livello, le borchie centrali, il recto e il verso, rappresentano S.Giorgio a cavallo che assale il drago e il busto di S.Girolamo raffigurato come dottore della chiesa.
A sinistra la pagina miniata della Mariegola della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia che rappresenta "Il Giudizio Universale" (secolo XIV).




2 commenti:

Fabio ha detto...

Ciao Blu Oscar,davvero fantastici i tuoi scatti.Un'aspetto che mi intriga molto di Venezia sono i campanili storti,potrebbe essere un'idea? Hai per caso raccolto qualcosa?
Fabio

Oscar ha detto...

Fabio: benvenuto e grazie per il comemnto. A dire il vero non archiviato foto di campanili pendenti. Alcune foto le potrai sicuramente reperire nei mei posts dedicati a Campo Sant'Angelo o S.Anzolo che dir si voglia ed altre alla Chiesa di S.Giorgio dei Greci. Altre saranno sicuramente state inserite nella sezione "Senza Titolo". Fammi sapere se ti serve altro e ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...