04 ott 2010

Casa di Carlo Goldoni

Nel Sestiere di S.Polo si trova la casa natale del famoso commediografo veneziano Carlo Goldoni (1707-1793). Nelle sue commedie, derivanti dalla Commedia dell'Arte, egli ha ritratto come nessun altro la vita veneziana nel Settecento. Il tardo gotico Palazzo Centanni-Rizzi è consacrato oggi alla commemorazione del grande scrittore veneziano e conserva oggetti a lui appartenuti.



Salendo la scala si accede ad una stanza trasformata in "sala di proiezione" di un filmato dedicato al Goldoni ed alla sua vita. A sinistra c'è una sala nella quale sono ospitate rare marionette settecentesche e a destra un'ulteriore sala nella quale sono raccolti dipinti, grafiche ed illustrazioni

Il Palazzo merita di essere visitato in quanto qui si ha l'opportunità di dare un'occhiata a un interno ben conservato di una casa di abitazione veneziana. Non è certo che la pavimentazione del cortile interno risalga, come la casa, al Quattrocento, ma la disposizione dei mattoni a lisca di pesce è quella tipica del tempo. Lo stesso dicasi per la scala, addossata a due lati del cortile, che poggia su archi acuti di diversa altezza.

Costo del biglietto di entrata: 2,50 euro.

Per maggiori informazioni visitate qui il sito ufficiale.

2 commenti:

Laura ha detto...

E' uno dei mei palazzi preferiti, ci passavo ogni mattina quando prendero il vaporetto a San Toma' per andare al liceo.

Bellissime foto, come sempre.

Mi piacerebbe mettere un "link" sul mio blog che porti al tuo blog, me lo permetti? Metterei il link dove ho "a taste of Venice". Non so come si faccia ma l'ho visto in altri blogs.

Oscar ha detto...

Laura: è un vero onore! Ti ringrazio molto. Ti dico come fare se, per caso, non riesci a farlo. Grazie ancora. Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...