15 set 2010

Rifugio Nuvolau (Belluno)


Domenica scorsa ho raggiunto il Passo Giau e, attraverso il sentiero N.452 che parte proprio dietro il Rifugio del passo, sono arrivato fino al Rifugio Nuvolau. Il sentiero è facile e raggiunge il Rifugio Averau (attualmente chiuso per restauro) e arriva poi fino al Nuvolau a 2575 mt.


Il Raperonzolo montano


In alto, al centro della foto, è visibile il ghiacciaio della Marmolada.


Dal Rifugio Averau si gode una bellissima vista sulle Tofane.


Salendo verso il Rifugio Nuvolau e guardando in direzione dell'Averau si vedono, in lontananza, le cime della Val di Fassa.


L'ultimo tratto è un po' piu' impegnativo, ma solo perchè la salita è maggiore.


Ed eccoci arrivati al Rifugio Nuvolau (tempo impiegato circa 2 ore e 30 minuti).


Dal Rifugio è possibile ritornare al Passo Giau ripercorrendo il sentiero percorso all'andata oppure attraverso una ferrata (che pero' è meglio affrontare solo si conoscono i rischi che questo tipo di percorsi presentano).


Dal Rifugio si gode di uno stupendo panorama sulle vette alpine (vedi cartina alla fine del post).


Vista verso il Passo Giau.


6 commenti:

Laura ha detto...

Che posto incredibile, mi dimentico sempre quanto belle siano le alpi. Sono stupita dalla quantita' di persone che c'erano.

Oscar ha detto...

Laura: le nostre Alpi sono molto frequentate da visitatori provenienti un po' da tutte le parti d'Italia e del mondo. I luoghi sono comunque cosi' vasti che fa sempre piacere incontrare, lungo il cammino, persone che condividono il mio stesso interesse per la natura e le sue bellezze. Paraddossalmente, se ci pensi, anche Venezia è affollata di turisti in tutte le stagioni, ma offre sempre e comunque angoli di pace.
Ciao!

jane ha detto...

Un reportage emozionante specie per chi, come me, ha "vissuto" quei posti meravigliosi. Ho le Dolomiti nel cuore! Davvero tanti tanti complimenti! Ciao.

Oscar ha detto...

jane: grazie per i complimenti. Anche io le ho nel cuore. Quando sono da quelle parti mi rigenero. Ciao e a presto.

AnnaLivia ha detto...

Ciao Oscar,
grazie per questa bellissima passeggiata!
a presto!

Oscar ha detto...

AnnaLivia: grazie a te! Spero, con queste mie modeste foto, di farvi vedere quanto belle sono le Dolomiti. Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...