11 mag 2010

Uncinetto "Old America"


Negli anni Settanta lavorare a maglia o ad uncinetto era una pratica comune. I bilanci familiari imponevano un serio risparmio e ciò spingeva molte persone a realizzare da sè tutto ciò che era possibile. Cosi' molti lavori di piccola o grande sartoria, la creazione di maglie e maglioni, coperte, copriletti, tovaglie etc. erano a carico di mamme e nonne. La lana avanzata veniva molto spesso utilizzata per realizzare, con l'uncinetto, coperte stile "Old America" come quella che ho fotografato. Molto ne avevano una, piu' o meno grande, sopra al divano di casa o al letto oppure sul sedile posteriore della propria auto. Un ricordo del passato che ho visto su una gondola a Venezia.


2 commenti:

antonella ha detto...

Anch'io ne ho una uguale!!!! L'ha fatta mia nonna parecchi anni fa (...quand'ero piccola...) e la conservo gelosamente perchè mi ricorda lei che passava giornate intere a confezionare questi quadrati e poi mia mamma li attaccava tutti insieme. Grazie per avermi riportato alla mente questi bellissimi ricordi con la tua foto. Buona notte. P.s.: domani mattina sarò nei paraggi di Venezia...ma diretta all'aeroporto, niente passeggiata per le calli.

Oscar ha detto...

Antonella: anche a me questa coperta ricorda tempi lontani.
Non sei andata a passeggiare a Venezia, ma spero che all'aereoporto tu ti sia imbarcata magari per una bella vacanza!. Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...