12 mag 2010

Perchè ?



Qualcuno mi puo' dare un perche?
Ho dedicato tanti post a questo squallore, ma non mi arrendo. La raccolta dei rifiuti a Venezia viene effettuata con il sistema "porta a porta" e solo in alcune zone con i contenitori stradali. Tutti i giorni i netturbini spingono i loro carrelli lungo le calli e raccolgono i sacchetti delle immondizie. Vedere tutti quei sacchetti per terra è un vero spettacolo! Non sarebbe piu' opportuno dare ai cittadini dei semplicissimi contenitori dove riporre la loro immondizia? Meglio vedere tanti contenitori tutti uguali piuttosto che trasformare le Calli in discariche a cielo aperto!

2 commenti:

Laura ha detto...

Se sapessimo la risposta saremmo a meta' strada.

E' una cosa che non comprendo. Quello che io farei.... Si potrebbero fare un concorso per trovare un disegno estetico per dei ricettacoli per i sacchetti. Potrebbero aprire il concorso a tutti e dare come premio un alloggio gratuito per una settimana in qualche hotel di lusso. Qui si fa sempre cosi', si fanno tante beneficenze per le scuole e enti privati come ristoranti o hotel donano dei servizi che possono detrarre dalle tasse. E' molto semplice.

E' cosi' facile trovare dei designers giovani con idee fresche che potrebbero disegnare qualcosa di artistico adatto a Venezia. Immagino che se facessero il concorso tramite internet sarebbero inondati da disegni.

Oscar ha detto...

Laura: in rete ho trovato un "progetto" riguardante un nuovo cassonetto studiato appositamente per Venezia. Lo puoi vedere qui:
http://michelesign.altervista.org/page-design-bidoni.html
Purtroppo non mi pare proprio una soluzione adottabile!
La tua idea è ottima. Se poi consideriamo che in città c'è la facoltà di Architettura!!
Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...