06 mag 2010

Fondazione Cini


La fondazione, istituita dal Conte Vittorio Cini in memoria del figlio, ha lo scopo di promuovere il restauro del complesso monumentale dell'Isola di San Giorgio Maggiore e di favorire le attività di ricerca, le mostre, gli spettacoli, i concerti, i congressi e i convegni. (i primi due incontri dei G7 si sono svolti qui nel 1980 e nel 1987).

E' possibile visitare il complesso grazie a visite guidate il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 16.00 senza bisogno di prenotazione. Le visite sono riservate a gruppi di almeno 15 persone. Per unirsi ad un gruppo è sufficiente chiedere il permesso all'ufficio posto a sinistra della facciata della chiesa. (il vaporetto ferma proprio di fronte alla chiesa). Per info visitare il sito ufficiale www.cini.it Un'ottima opportunità per visitare dapprima il chiostro dei cipressi costruito da Andrea Buora agli inizi del Cinquecento (architettura rinascimentale)

La bella vera da pozzo posta al centro del chiostro

Prima di visitare il chiostro Palladiano entriamo nella sala refettorio realizzata sempre dal Palladio alla fine del Cinquecento. Sulla parete di fondo c'è una riproduzione de le Nozze di Cana del Veronese (purtroppo l'originale è stato trafugato da Napoleone. Essendo di enormi proporzioni, per poter essere trasportato facilmente, è stato tagliato in tante strisce che sono poi state ricucite ed è ora esposto al Louvre.

Il chiostro Palladiano ultimato nei primi anni del Seicento su progetto autografo di Andrea Palladio

La Fondazione vanta anche una Fototeca: una raccolta di 730.000 fotografie. Alcune esposte su apposite bacheche e altre conservate in cartelle. Le foto riguardano il Veneto e Venezia, ad altre regioni d'Italia e a musei stranieri.

Lo Scalone costruito da Baldassarre Longhena nel 1643


Andate qui per maggiori informazioni sulla storia dell'Isola.
Qui invece trovate altre foto di Venezia vista dal campanile della Basilica di San Giorgio Maggiore.
In questo post le foto della Libreria Nuova Manica Lunga.
Qui le foto di cio' che si puo' visitare dell'isola.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...