24 mar 2010

Piacevoli scoperte

L'altro giorno sono entrato in una Calle. Stavo osservando i palazzi posti sui due lati di questa e, ad un certo punto, mi sono reso conto che la via era chiusa da un alto cancello. Al suo interno un bel palazzo con giardino. E' utile precisare che a Venezia le recinzioni dei giardini sono, molto spesso, davvero bizzarre. I proprietari, per difendere la propria privacy, le "oscurano" utilizzando alte siepi, pannelli di vario tipo, tende a tramatura stretta, teli di juta, vetri colorati e altro. Impossibile quindi "introdurre" il proprio sguardo nelle altrui proprietà.
In questo caso mi trovavo invece la strada chiusa da un cancello di quelli tradizionali: struttura in ferro battuto e rete di protezione. Nient'altro. I miei occhi potevano godere dello spettacolo che il giardino e il palazzo stesso offrivano. Guardai il cancello di entrata e mi resi conto che era stato lasciato aperto.
All'interno del giardino c'era una bella vera da pozzo. Lo sapete che sono un appassionato di "opere minori". Cosi' h riflettuto per circa.....2 secondi e ho chiesto l'autorizzazione ad entrare. Questa mi è stata molto gentilmente concessa. Mi sono diretto verso la vera e, con stupore, ho notato che c'erano due vere da pozzo in giardino.

La vera sopra è infatti collocata su un lato e non è visibile dall'esterno. Bellissima! L'ho fotografata e mi sono diretto verso quella che avevo visto inizialmente. Il giardino è ben tenuto e dà la sensazione di trovarsi in terra ferma all'interno di una villa veneta.

Mi sono guardato intorno e ho notato le splendide maniglie collocate sul portone di ingresso.

Due "rapide" foto. Purtroppo non mi sono potuto fermare molto per evitare che la mia curiosità potesse dare fastidio ai proprietari. Ho ringraziato e mi sono allontanato.

2 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Oscar,
avevo fatto questa discovera in gennaio 2009. È il giardino del Palazzo Corner Gheltof-Alvera. La vera da pozzo di stile veneto-bizantino nel piccolo giardino data del X o XI secolo. È molto bella! Un artiste-designer conosciuto abita nel questo palazzo.
http://mescarnetsvenitiens.blogspot.com/2009/04/jardin-du-palazzo-corner-gheltof-alvera.html
Buona notte,
a presto,
AnnaLivia

Oscar ha detto...

AnnaLivia: ho letto il tuo post. Sono contento che tu abbia avuto la fortuna, prima ancora di me, di entrare in questo bel giardino. La vera in stile veneto-bizantino è bellissima. E' davvero un peccato pensare che la maggior parte delle vere da pozzo siano collocate all'interno di Palazzi che è impossibile visitare. Complimenti per l'amore che dimostri nei confronti della città e per il tuo blog soprattutto considerando che abiti cosi' lontano da Venezia. Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...