09 mar 2010

I miei "archivi"

Probabilmente vi sarete accorti, navigando tra i miei posts, che sto cercando di riorganizzare i miei "archivi" di immagini. Ho iniziato questo "restyling" cercando di ottimizzare e rinnovando i posts dedicati alle porte. Ora sto cercando di fare la stessa cosa per i posts riguardanti le vere da pozzo. Questo perchè, fin dalla data di pubblicazione di questo blog, mi sono prefissato di costituire una sorte di "archivio" fotografico che restituisse "visibilità" alle cosiddette "opere minori".
Opere che, a mio avviso, oggigiorno nessuno nota piu' e spesso confonde con quelle che sono le peculiarità del ricco "paesaggio" veneziano.
Dobbiamo, insieme, riscoprirne le origini e, nel tentativo di comprendere la loro funzione cercare di guardare Venezia con occhi diversi e meno distratti.

2 commenti:

AnnaLivia ha detto...

È un bel progetto Oscar! Mi piace molto imparare su tutte le cose di Venezia, come sai, anche io faccio la collezione di vere da pozzo ;) e di sculture esterne in genere.
a presto,
AnnaLivia

Oscar ha detto...

Si AnnaLivia. Ho fatto visita al tuo blog piu' volte e ho notato che anche tu apprezzi molto le cosiddette "opere minori" come vere da pozzo, bassorilievi ed altro.
Fino ad ora sono riuscito a fotografare circa 340 vere da pozzo e mi auguro di poterne vedere molte di piu'. Purtroppo pero' la maggior parte di queste si trovano all'interno di palazzi, giardini, caserme, istituti pubblici ed altro. L'accesso a queste "strutture" è difficile e, a volte, impossibile a meno di non disporre di permessi speciali.
Cerco di fare del mio meglio.
Ciao a presto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...