17 mar 2010

Campanile di Piazza San Marco

Avete mai raggiunto, con l'ascensore, la loggia campanaria del campanile di Piazza San Marco? La città e la laguna viste dall'alto sono un vero spettacolo. Ma per godere di uno spettacolo altrettanto bello non è necessario salire fin lassu'. Basta fare solo qualche gradino e raggiungere la Loggetta del Sansovino che è posta alla base del campanile stesso. Provate a farlo e da questa posizione osservare la Basilica e Palazzo Ducale. Guardate i cancelli in bronzo.

Guardate le nicchie che ospitano le statue sempre in bronzo di Minerva (dea della guerra e della sapienza), Mercurio (dio dei mercanti), Apollo (dio delle arti) e l'allegoria della Pace

Ancora foto dei cancelli in bronzo.

Come già accennato nell'introduzione ai posts dedicati alle porte di Venezia il Sansovino non fu solo un buon architetto, ma anche un eccellente scultore. A volte i due talenti, come qui nella Loggetta, si fondono in modo ideale.


2 commenti:

Paloma ha detto...

La primera vez que llegué a Venecia, me fascinó el grupo escultórico de Sansovino, y la puerta, hice unas fotografías casi iguales a las tuyas.
Muy delicadas, especiales
Paloma

Oscar ha detto...

Paloma: hola! Lamento no saber español. He leído tu comentario que estoy escribiendo con el traductor de Google. Hola Madrid!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...