27 mar 2010

Aria di primavera


Temperatura decisamente primaverile oggi. La massima registrata è stata infatti pari a 15 gradi (fonte Arpav) tanto che nelle ore centrali della giornata si poteva girare tranquillamente in camicia. Non so' pero', se temperature cosi' alte, costituiranno d'ora in poi una costante.
La natura sta comunque facendo oramai il suo corso e i fiori del ciliegio, che erano solo dei boccioli non piu' tardi di una settimana fa, oggi apparivano cosi'. Ho visto questo albero proprio dietro alla Chiesa di San Nicolo' dei Mendicoli.


Anche la poca erba presente nel Campo della Chiesa dà la netta sensazione che, temperatura di oggi a parte, la primavera sia proprio arrivata.


4 commenti:

iRiMiKi ha detto...

Nelle immagini 9° e 10° è la Casa dei Sette Camini a Dorsoduro?
Che bella aria che si respira nelle tue foto!
Buona primavera a tutti.

Laura ha detto...

Nicolo' dei Mendicoli, chiesa poco conosciuta e bellissima. Quando ero piccola vicino alla chiesa c'era una piscina con acqua dei canali dove ho imparato a nuotare. Pensa un po'. L'ho rivisitata a Natale, l'avevo dimenticata, e' un gioiello, e cosi' vecchia! Anche qui la primavera e' in piena forza, che meraviglia!

Laura ha detto...

Mi sono dimenticata di raccontarti che dietro la chiesa c'era un tipo pazzo che teneva dei babbuini in casa. Me lo ero scordato fino a quando non ci sono passata davanti recentemente. Mi ricordo che con i miei amici ci si passava per vedere le scimmie dalla finestra. Ogni tanto lo vedevo con un carretto pieno di frutta e verdura per le scimmie. Che pazzia, Felliniano direi.

Oscar ha detto...

IriMiKi: si è la Casa dei Sette Camini. Quando vedo quella casa sento di essere vicino alla chiesa di San Nicolo' dei Mendicoli. (una delle mie chiese preferite di Venezia). Mi siedo là vicino e ammiro quel luogo cosi' bello, carico di storia e cosi' tranquillo. Sto cercando, attraverso i miei posts di far capire alla gente che questi sono luoghi "magici" in cui è ancora possibile ritrovare noi stessi, anche se, ,per il momento, molto sinceramente mi godo quella quiete.

Laura: sono daccordo con te. Mi sa che abbiamo gusti molto simili. Pensa che avevo chiesto ai responsabili se stavano cercando di valorizzare la chiesa in rete. Mi hanno risposto che stavano realizzando un sito, ma che non era ancora pronto. Ho cercato di insistere aggiungendo che, a mio avviso, molta gente oramai predilige internet per ricercare informazioni e che non c'era tempo da perdere. Io ho fatto (nel maggio del 2009) quattro stupide e brutte foto dell'interno e, se provi a cercare in rete: "chiesa di san nicolo dei mendicoli venezia", mi vedrai comparire in prima pagina. Sono convinto che chi naviga in rete, vuole "vedere". Sono anche convinto che chi naviga, nella maggior parte dei casi non ha molto tempo a disposizione e prediliga quindi l'immagine. Questa, sempre a mio avviso, risulta essere una forma di comunicazione immediata. Quindi dobbiamo "mostrare" cio' che di bello abbiamo. Nella maggior parte dei casi quando, a Venezia e non solo, chiedi: posso fotografare? ti rispondono: mi dispiace no. (certo perchè loro debbono guadagnare pochi euro dalla vendita di cartoline e fotografie varie. Poi all'interno ti rendo conto che un sacco di gente fa fotografie. Fotografie che non condividerà con il mondo, ma custodirà nel proprio archivio di casa. Dobbiamo mostrare ciò che di bello abbiamo. Poi diciamolo francamente: potrebbero mostrarmi centinaia di foto del quadro della Gioconda, ma la mia curiosità non verrà mai appagata fino a che non andrò io stesso a vederla.
Io ho questa convinzione: dovrebbero dirti: si', ,puo' fare fotografie. Non utilizzi il flash pero'! La gente deve vedere cio' che di bello c'è da vedere. Solo cosi', probabilmente, molte piu' persone andrebbero a visitare questa chiesa e, magari, potrebbero lasciare qualche offerta che permetterebbe ai responsabili di effettuare qualche restauro. Scusami tanto per lo sfogo. Magari mi sbaglio e loro sanno meglio di me cosa si deve e non si deve fare.

(incredibile la storia dei babuini!)
Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...