16 mar 2010

20 anni alla Manifattura dei Tabacchi

Qualche tempo fa ho cercato di descrivere fotograficamente la ex Manifattura dei Tabacchi e il suo bel portone di ingresso. La fabbrica, che sorge, in Rio delle Burchielle mi ha colpito fin da subito in quanto non è piu' in attività e sorge in una zona molto tranquilla. Ogni volta che ci passo davanti mi soffermo ad osservarla e, guardando il portone, immagino il via vai di persone che prima entravano nella fabbrica per lavorare. Ora quel portone è perennemente chiuso e la fabbrica è in stato di semi-abbandono. Naturalmente ho cercato di raccogliere informazioni che mi permettessero di meglio comprendere cio' che solo la mia fantasia mi suggeriva. Ho appreso che al suo interno hanno prestato la loro attività soprattutto donne che hanno lavorato duramente al fine di confezionare i sigari e che l'intenzione attuale è quella di cambiarne la destinazione d'uso.
La settimana scorsa ho ricevuto la testimonianza diretta di Luciano il quale mi ha raccontato di aver lavorato per 20 anni, come cuoco, all'interno della ex Manifattura.
Nel suo post ha scritto: "Chi non ci è mai entrato all'interno della Manifattura non sa quale capolavoro si è perso. Dentro c'e un grande giardino con due magnolie secolari, un ciliegio alto circa 10 metri, un albero di nespole e tantissime piante di rose. L'architettura interna è stupenda: ci sono i soffittoni (così venivano chiamati) dai quali si possono vedere i cortili del carcere di S. Maria Maggiore, l'area dell'Italgas e tutto Piazzale Roma. Per noi ex tabacchini la sua chiusura è stata un trauma, non per la perdita del posto di lavoro, quanto per l'ambiente, nel quale si attuava il "tutti per uno e uno per tutti".
Luciano, nel suo commento, prosegue dicendo: "ogni volta che, con la mente, ritorno all'interno della fabbrica mi scopro a sorridere pensando ai bei momenti passati li dentro.
Per rendere omaggio a lui (è riconoscibile in una foto mentre sta infornando la pizza) e a tutti coloro che hanno dedicato molti anni della loro vita alla ex Manifattura dei Tabacchi vi propongo queste foto che lo ritraggono assieme ai suoi colleghi al lavoro.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...