11 dic 2009

E il treno sorvolerà Venezia

Sabato 19 dicembre verrà inaugurato il "People Mover" il trenino che, viaggiando su una monorotaia sopraelevata, collegherà il Tronchetto a Piazzale Roma. Questo nuovo sistema di trasporto entrerà in funzione a febbraio 2010. Per un approfondimento vi consiglio di visitare:
-www.apmvenezia.com
-www.funivie.org
e di vedere questo filmato su youtube



Dal Tronchetto a Piazzale Roma in tre minuti con il People Mover. Da marzo in funzione la funicolare che rivoluzionerà il sistema di collegamenti
Tre minuti, anziché quindici, per spostarsi dal Tronchetto a Piazzale Roma. Questi i tempi di percorrenza del People Mover, il trenino funicolare che entrerà in funzione a marzo e presentato questa mattina con una conferenza stampa a Ca' Annelise in Piazzale Roma, alla quale sono intervenuti il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, l'assessore comunale alla Mobilità, Enrico Mingardi, il presidente di Asm, Giorgio Nardo. Il trenino viaggerà in quota e avrà quattro vetture per convoglio, con una capienza massima di duecento persone (cinquanta per ogni vagone) per ciascun senso di marcia. Il sistema è automatico, senza personale di bordo. Un'opera rivoluzionaria, come l'ha definita il presidente Nardo, voluta dal Comune di Venezia, pensata e gestita da Asm (Azienda Servizi Mobilità), e progettata dall'architetto Francesco Cocco, veneziano residente a Rovereto."
La velocità massima dei convogli sarà di 26 Km/h e la portata oraria massima di 3mila persone per ciascun senso di marcia. Il percorso, lungo 857 metri interamente in quota (dislivello massimo 6 metri e mezzo), è stato ultimato a metà settembre di quest'anno con il varo del ponte-rotaia sul Canale del Tronchetto (176 metri da una sponda all'altra). Un altro ponte-rotaia, quello sul Canale di Santa Chiara, nei pressi di Piazzale Roma, lungo circa 50 metri, è stato invece inaugurato il 10 giugno scorso. "Il costo delle opere è di circa 18milioni di euro - ha precisato Nardo - finanziati al 50% dal ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e al 50% da Asm, braccio operativo del Comune di Venezia sul fronte della mobilità, che ne gestirà il servizio".
Soddisfazione è stata espressa dall'assessore Mingardi, anche per la rapidità con cui l'opera è stata realizzata, ovvero due anni: "Ogni giorno arrivano in media a Piazzale Roma circa 100mila persone - ha osservato - e con questo fiore all'occhiello del trasporto pubblico veneziano saremo in grado di accogliere i turisti in modo adeguato ed agevolare gli spostamenti quotidiani di residenti e pendolari". Il People Mover, concepito per essere compatibile con l'ambiente perché non inquina ed è silenzioso, collega l'Isola del Tronchetto al centro storico, passando dalla Stazione Marittima, dove servirà i nuovi garage e le attività connesse che l'Autorità portuale andrà a breve a realizzare. Qui inoltre preleverà i passeggeri delle navi da crociera per le escursioni nel cuore della città, e avrà quindi il compito di collegare tre zone di Venezia finora frammentate e di liberare dal traffico l'accesso al centro storico.
Si tratta di un'opera concepita da più di dieci anni - ha sostenuto il sindaco Cacciari - e ora realizzata in breve tempo, nell'ambito di un disegno complessivo che punta alla riorganizzazione e alla riqualificazione, anche dal punto di vista architettonico, di Piazzale Roma. L'obiettivo è quello di realizzare un unico sistema integrato che comprenda tutta l'area di accesso a Venezia. Si tratta di un collegamento fondamentale in virtù della nascita della Cittadella della Giustizia e della presenza degli uffici della Regione alla stazione ferroviaria, collegata a Piazzale Roma dal Ponte della Costituzione. Infine, per quanto riguarda le tariffe, l'assessore Mingardi ha specificato che si sta pensando a biglietti e abbonamenti integrati con quelli del trasporto pubblico Actv, ma anche a biglietti dedicati a un euro e abbonamenti mensili di circa 15 euro.
19/12/2009 (dal sito del Comune di Venezia)

4 commenti:

Laura ha detto...

Molto utile, alleggerisce il traffico in Piazzale Roma e sul ponte della liberta', ma che brutte le stazioni, mi domando qual'e' la reazione dei Veneziani.

Oscar ha detto...

Il People Mover non allegerisce il traffico sul Ponte della Libertà. Il suo scopo è quello di portare a Piazzale Roma tutti i turisti che arrivano al Tronchetto (con la loro auto, con le navi da crociera o in Pullman.
Le reazioni dei veneziani sono molto contrastanti per il momento.

Anonimo ha detto...

Ciao. Non penso che per chi attraversi a piedi Ponte Chiara sia molto bello vederselo passare sopra la testa....sicuramente sarà apprezzato dai croceristi per raggiungere il centro di Venezia in poco tempo ed in più con vista panoramica. Ciao e tantissimi auguri di Buon Natale.

Oscar ha detto...

Anonimo: purtroppo anche io ho la tua stessa opinione. Mi auguro vivamente che possa agevolare anche i veneziani.
Tanti auguri anche a te!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...