09 set 2009

Rifugio Sonino (Belluno)

Dal passo Staulanza decido questa volta di arrivare fino al Rifugio e al laghetto di Coldai. Per raggiungere il Rifugio conviene, proveniendo da Forno di Zoldo, raggiungere con la macchina la Malga Vescovà. Il cartello che indica la Malga lo trovate su un tornante proprio qualche centinaio di metri prima del Passo. La strada è sterrata, ma in buone condizioni.Arrivo alla malga e, dopo aver, raccolto il necessario mi incammino in direzione del Rifugio.Il sentiero è abbastanza ripido. Nel primo tratto è ben segnato in quanto molto calpestato. Piu' su', una volta raggiunta la pista da sci, bisogna fare attenzione perchè le segnalazioni mancano del tutto. E' sufficiente comunque salire e seguire la traccia dell'erba calpestata. Si incontra poi una strada sterrata. Seguire la direzione di sinistra e raggiungere la Malga Pioda. Ho letto in rete che se arrivate da Palafavera potete anche raggiungere in auto la Malga Pioda poi da qui proseguire fino al Rifugio.Raggiunto il Rifugio (il C.A.I. segnala un tempo di 2 ore e mezza dal Passo Staulanza e un dislivello di 325 metri. Il tempo di salita si sa comunque che varia in funzione della propria condizione fisica) possiamo ristorarci mangiando qualche specialità locale e goderci una vista incomparabile del Monte Pelmo. (il Rifugio ha anche camere da letto).Il Monte Pelmo che si specchia sul vetro di una finestra del Rifugio.Nella valle sottostante, in lontananza, è visibile l'abitato di Forno di Zoldo.Dal Rifugio è possibile proseguire e raggiungere in dieci minuti di cammino il bel lago di Coldai oppure proseguire per altre direzioni.Sulla forcella, prima di raggiungere il lago, ci voltiamo a goderci la vista del Monte Pelmo e del Rifugio Coldai dal quale siamo partiti.Rispettate la natura!

Laura ha detto...

Che meraviglia il Pelmo. Sciavo spesso in Val Zoldana, e ho un'amica che sta a Pieve, quanti ricordi e che belle foto! E' una vita che vorrei fare il giro dei rifugi...un giorno riusciro'.

Oscar ha detto...

Le nostre Dolomiti sono davvero una meraviglia! Adoro fare le passeggiate! Purtroppo io non so sciare, ma d'inverno mi piace camminare in mezzo ai boschi con le ciaspe. Il Veneto è una Regione davvero magica. Ci fa soffrire con l'umidità, ma ci offre in cambio Venezia, le Dolomiti, il mare e tante città d'arte. Raggiungere i rifugi in questo periodo è davvero magico. L'aria è tersa, non fa piu' caldo come ad agosto e fare del trekking è una vera goduria.