28 lug 2009

Le navi da crociera (2a parte)

Sabato scorso le navi da crociera che affollavano il porto erano proprio tante. Mi sono avvicinato, per quanto mi è stato possibile, alla MSC Poesia. Devo dire che i 294 metri di lunghezza si notano tutti.
La nave ha:
-18 suite con balcone privato;
-809 cabine esterne con balcone;
-173 cabine esterne senza balcone;
-275 cabine interne;
Per un totale di 1.275 cabine che possono ospitare, come ho già accennato nella prima parte, 2.550 passeggeri e 1.000 membri di equipaggio. Totale 3.550 persone.
Attivita' a bordo: Minigolf, Tennis, Area teenagers, Discoteca, Videogiochi, Area bambini, Percorso jogging, Sauna (2), Bagno turco (2), Talassoterapia, Aromaterapia, Cromoterapia, Palestra, Aerobica, Yoga, Salone di bellezza, Solarium, Fotografo, Teatro, Cinema, Casinò, Biblioteca, Card room, Galleria d'arte, Sushi Bar, Internet Cafè, Cigar room, Enoteca, Galleria fotografica, Area shopping, Centro medico, Negozi duty free, 2 Piscine per adulti e 2 per bambini, 4 Jacuzzi.MSC Poesia, gemella di MSC Orchestra ed MSC Musica, è stata varata il 5 Aprile 2008 a Dover, in Inghilterra. La nuova ammiraglia della flotta MSC Crociere è una nave innovativa in grado di ospitare sino a 3000 persone.
Una nave che ispira viaggi d’autore, una poesia che resterà scolpita nella tua memoria.
Ambienti eleganti e raffinati per stupire ed esaltare la tua fantasia: 22.000 mq di aree pubbliche, 5 ristoranti e 12 bar.
Cabine dotate di ogni confort, l’80% esterne, di cui la maggior parte con balcone. Melodiose fragranze di benessere: un’area SPA di 1.300 mq dedicati al tuo relax. (dal sito MSC Crociere)
Sopra due immagini dello yacht "Seabourn Spirit"Il veliero "Wind Spirit". I quattro alberi da 64 metri permettono di issare una superficie velica complessiva di circa 2.000 metri quadrati in pochissimi minuti e di raggiungere anche con l'ausilio dei motori una velocità di crociera di 14 nodi. Le vele sono governate dal computer, così come gli stabilizzatori che limitano lo sbandamento.
-Lunghezza: 110 metri
-Larghezza: 15,8 metri
-I passeggeri a bordo sono davvero pochi: 148.
-L'equipaggio è costituito da 88 persone.Dopo la "Wind Spirit" cìerano altre due navi da crociera.Questi sono i tavoli di un ristorante che è molto vicino a Punta della Dogana. La nave sta transitando nel canale. Faccio in tempo a fotografarla e, subito dopo, mi allontano imboccando un vicolo che dalle Zattere va in direzione della Basilica della Salute. E' un vicolo abbastanza stretto. Dopo aver percorso non piu' di ventri metri sento fortissime le vibrazioni, provocate dal transito della nave. Il terreno trema e il rumore, amplificato dai muri del vicolo, crea per qualche attimo un piccolo effetto terremoto. Provare per credere!
Tutto normale ?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...