24 nov 2008

Sarmede: I colori della fantasia (2008)

Fin dal 1983 Sarmede ospita la famosa "Mostra internazionale dell'illustrazione per l'infanzia", un'esposizione di immagini destinate all'infanzia.
“Le immagini della fantasia” 26ª edizione
Sàrmede, Palazzo Municipale 19 ottobre - 21 dicembre 2008

Orari feriali: 9.00 - 13.00, 14.00 - 16.00, 20.00 - 21.30
Orari festivi e prefestivi: 10.00 - 12.30, 14.30 - 21.30
Ingresso libero.la mostra è all'ultimo piano di questo edificio che è anche la sede del municipio della località.
Qui sotto alcuni disegni che affrescano i muri interni dell'edificio.
I muri, di molte case del centro, sono stati dipinti dagli artisti che hanno partecipato alla mostra.
Ecco solo alcuni dei quadri esposti.

Wikipedia la descrive cosi' :

La Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'Infanzia è un'esposizione che raccoglie una vasta selezione di illustrazioni per l’infanzia provenienti da tutto il mondo con l’obbiettivo di promuovere l’importanza ed il valore culturale di questa espressione artistica.

Si svolge ogni anno nel periodo che va da ottobre a dicembre a Sarmede (TV) nel Palazzo Municipale, trasformando il paese veneto in quello che è definibile come "regno delle fiabe". L’idea nacque nel 1982 dal pittore cecoslovacco Stepan Zavrel, residente allora a Rugolo di Sarmede, ed un gruppo di amici, che riuscirono a dar luce alla prima edizione di questa esposizione nel 1983. La Mostra propone ai bambini un viaggio all’interno del mondo delle fiabe affiancando alle illustrazioni originali i libri da cui sono tratte, letture animate da attori di teatro, laboratori artistici ed altre attività didattiche. Il pubblico adulto può apprezzare di anno in anno molte opere realizzate da artisti provenienti da diversi paesi del mondo, ed una selezione di opere realizzate dai corsisti della Scuola Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede, cogliendone così sviluppi e innovazioni nel campo delle tecniche di illustrazione. Nel resto dell’anno la Mostra è itinerante e nel corso degli anni è stata presentata in numerose città italiane e straniere tra le quali: Venezia, Treviso, Madrid, Brescia, Aix en Provence, Genova, Parigi al Centre Pompidou, Lubiana, Lugano, Lisbona, Siviglia, Salisburgo, Essen, Istanbul, Vienna, Monza e Bratislava.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...